Invito all'ascolto - Pietro Locatto "Cançons Místiques"


"Cançons Místiques" è il secondo lavoro discografico del giovane chitarrista piemontese

Pietro Locatto. In piena carriera presenta una selezione di brani di autori spagnoli: Asencio, Llobet e Mompou. E' proprio la "Suite valenciana" di Vicente Asencio a far da timone preparando l'ascoltatore ad un viaggio nell'impressionismo spagnolo.

I vari stili compositivi degli autori vengono messi in luce dal talentuoso Pietro, sempre preciso e chiaro nell'intenzione musicale, seppur sia presente un filo conduttore che accompagna l'ascoltatore dall'inizio alla fine del lavoro.

Con "Respuesta. Impromptu" si apre la sezione dedicata a Miguel Llobet: l'anima virtuosistica del compositore è messa subito in luce dalla brillantezza del suono molto pulito e mai fuori contesto.

A seguire la "Suite Compostelana" di Federico Mompou; dedicata a Segovia, presenta sei movimenti, differenziandosi dagli altri due compositori per la scrittura pianistica; la brillantezza di Pietro sta nel rendere ogni singolo suono ricco di Musica, rispettando lo strumento e la scrittura con minuziosità e ricerca.

Assolutamente suggerito anche l'ascolto del precedente lavoro dedicato a Federico Moreno Torroba (di cui il link allegato) per avere ulteriore conferma della capacità di Pietro che ha sviscerato la musica spagnola in modo tale da rendere questi due lavori un ottimo esempio per chi vuole esplorare una musica "pittorica".

A cura di

Fabrizio Proietti

https://open.spotify.com/album/07wr4j2QOUeGwnzFDQ5Nqs?si=RWXMHpOkSRmhdjeVKp7hww


Movie

Details

  • Directors

  • Writers

  • Runtime

  • Country

  • Release Date

    Settembre 20, 2021
  • Studio


Cast


Websites

You Might Also Like