Invito all'ascolto – Cinzia Milani “A tribute to Ida Presti”.


Una figura femminile così importante ed elegante come quella di Ida Presti non poteva avere interprete migliore di Cinzia Milani.

Apre la trilogia sulle importanti figure femminili per la chitarra con questo tributo a Ida Presti, concertista e compositrice del '900.

Parte con "Dance rytmique", brano dedicato al marito Alexandre Lagoya: incisiva da subito, Cinzia non fa attendere la brillantezza che le appartiene, un connubio perfetto tra composizione ed esecuzione il quale fa apprezzare da subito i colori dello strumento e i colori della musica composta da Ida, dal carattere gioioso e di piacevole ascolto.

Scorrendo con le tracce si sentono caratteristiche musicali appartenenti ad un '900 chitarristico valorizzato in ogni sua parte come può essere "Caprice", composizione che Alexandre Lagoya dedica alla moglie Ida.

Si arriva presto a "Idylle pour Ida" di John Duarte:

E' presente anche un brano scritto da Cinzia stessa: "Quattro mi", un omaggio in riferimento all'elasticità nonché facilità tecnica della chitarrista (famosa la foto dei quattro "mi" presi da Ida in una posizione).

Un ottimo lavoro di ricerca e scoperta quello di Cinzia la quale rende il tutto molto fruibile, l'attenzione alla musica è costante ed è evidente il carisma che conquista sin dal primo ascolto.

Un bel lavoro anche di ricerca sonora: man mano che si va avanti ci si rende conto di quanto questa musica e in particolare modo questo suono appartenga alla storia della chitarra.

A cura di

Fabrizio Proietti

https://open.spotify.com/album/2QcbrBwcaFhjgJ57a1bQVJ?si=LIuxvaDxSU-RfdwVIPJtDQ


Movie

Details

  • Directors

  • Writers

  • Runtime

  • Country

  • Release Date

    Novembre 27, 2022
  • Studio


Cast


Websites

You Might Also Like