È Alberto Mesirca a presentare un integrale delle opere del compositore spagnolo Vicente Asencio.
L'eleganza con cui Alberto affronta e interpreta le composizioni è notevole e lo rende unico nel suo suonare.
Aprono l'album i 5 Collectici intimi scritti su richiesta dell'allievo di Asencio Narciso Yepes che Alberto tratta con estrema e godibile raffinatezza. Da notare come non sia la tecnica a primeggiare in queste prime composizioni, bensì la cantabilità, una forma di virtuosismo che trova eco nelle mani del chitarrista.
A seguire una calma e pacata Cançó d'hivern, prima composizione per chitarra di Asencio, dove la bravura di Alberto sta nel valorizzare i timbri della sua splendida chitarra rendendo al meglio l'idea del compositore.
La seconda metà del Cd è contraddistinta dalla raccolta delle varie Suite di Asencio, con inserita la Danza Valenciana tra la Suite Valenciana e la Mistica.
Non servono presentazioni per queste composizioni ormai annoverate come capolavori della letteratura chitarristica del '900.
Merita invece attenzione il chitarrista Alberto Mesirca sempre molto brillante e ligio alla partitura pur mantenendo una sua forte personalità, la stessa che gli permette d'essere un chiaro e notevole rappresentante della sua generazione chitarristica; un modello per chi vuole ascoltare della musica raffinata dove la differenza la fa il silenzio tra una nota e l'altra.
A cura di
Fabrizio Proietti
https://open.spotify.com/album/7DxH0duk3QxtIFGvt5jsNo?si=OMroROQaT0e6MMgSAySCXg