Invito all'ascolto - Alberto Mesirca "Vicente Asencio"


È Alberto Mesirca a presentare un integrale delle opere del compositore spagnolo Vicente Asencio.

L'eleganza con cui Alberto affronta e interpreta le composizioni è notevole e lo rende unico nel suo suonare.

Aprono l'album i 5 Collectici intimi scritti su richiesta dell'allievo di Asencio Narciso Yepes che Alberto tratta con estrema e godibile raffinatezza. Da notare come non sia la tecnica a primeggiare in queste prime composizioni, bensì la cantabilità, una forma di virtuosismo che trova eco nelle mani del chitarrista.

A seguire una calma e pacata Cançó d'hivern, prima composizione per chitarra di Asencio, dove la bravura di Alberto sta nel valorizzare i timbri della sua splendida chitarra rendendo al meglio l'idea del compositore.

La seconda metà del Cd è contraddistinta dalla raccolta delle varie Suite di Asencio, con inserita la Danza Valenciana tra la Suite Valenciana e la Mistica.

Non servono presentazioni per queste composizioni ormai annoverate come capolavori della letteratura chitarristica del '900.

Merita invece attenzione il chitarrista Alberto Mesirca sempre molto brillante e ligio alla partitura pur mantenendo una sua forte personalità, la stessa che gli permette d'essere un chiaro e notevole rappresentante della sua generazione chitarristica; un modello per chi vuole ascoltare della musica raffinata dove la differenza la fa il silenzio tra una nota e l'altra.

A cura di

Fabrizio Proietti

https://open.spotify.com/album/7DxH0duk3QxtIFGvt5jsNo?si=OMroROQaT0e6MMgSAySCXg


Movie

Details

  • Directors

  • Writers

  • Runtime

  • Country

  • Release Date

    Novembre 27, 2022
  • Studio


Cast


Websites

You Might Also Like