Invito all'ascolto Alessandro Minci "Gangi: Music for Guitar"


Invito all'ascolto - Alessandro Minci

"Gangi: Music for Guitar" è il lavoro che pubblica il chitarrista  Alessandro Minci

completamente dedicato a Mario Gangi.

Questo splendido lavoro racchiude gran parte dello spirito competitivo di Gangi ricco di intuizioni armoniche e sonorità moderne che lo rendono tra i compositori più versatili del secondo Novecento.

Alessandro, con la sua chitarra e il suo suono molto caldo, abbraccia l'ascoltatore che viene immediatamente proiettato nel mondo di Gangi con "Jennifer", dove un tema e un'armonia speranzosa allietano il cammino di chi ascolta.

Ogni tema esposto racchiude un'emozione in sé e il titolo non fa altro che preparare il terreno su cui il brano verrà adagiato e apprezzato per quello che è. Sentiamo come Alessandro non fa altro che dar voce molto fedelmente all'idea di Gangi nel voler far godere a tutti della bellezza di uno strumento come la chitarra.

Si passa da "Con tanta tenerezza" dove il tema dialoga con l'armonia cercando di sviare sempre verso nuove tonalità che gli accordi accolgono sempre con delicatezza (ed è qui il genio compositivo che distingue Gangi) a "Sonatina in stile antico" dove si torna a uno stile "antico" come suggerisce il titolo, armonia più classica, meno libertà di movimento (sempre molto relativa, i respiri di Alessandro mettono in chiaro la capacità di passar da uno stile a un'altro con estrema facilità).

La seconda metà dell'album sembra caratterizzata da un'aria molto malinconica, struggente e ricca di nostalgia: ancora una volta i titoli di Gangi rendono chiaro l'intento compositivo. Alessandro riesce a far in modo che l'emozione dello spartito sia messa in luce dal proprio strumento; non manca nulla, pulizia, fraseggio, respiro, tocco, ogni voce è al suo posto e di intensità giusta al fine d'essere godibile a tutti, dal bambino che vuol conoscere la chitarra classica, alla persona adulta che vuole coltivare la propria passione.

Da annoverare come un compositore che nulla ha da invidiare ai grandi del '900; questo lavoro ne è la prova, grazie alle notevoli mani di Alessandro.

Da ascoltare in ogni situazione: ci sono emozioni per ogni occasione.

A cura di

Fabrizio Proietti

https://open.spotify.com/album/19DX0nOU54b4I31lth7g5I?si=SMEtKoR9TdaTvwxqumsFnQ


Movie

Details

  • Directors

  • Writers

  • Runtime

  • Country

  • Release Date

    Novembre 27, 2022
  • Studio


Cast


Websites

You Might Also Like