Come nasce Esteve e quando iniziò la prima produzione di chitarre?
Esteve nasce nel1957, ad Alboraya. Inizialmente era un piccolo laboratorio con 7 artigiani i cui fondatori furono Manuel Adalid Lazaro, Antonio Monfort García e Francisco Esteve Calatayud. Proprio dai nomi dei fondatori prese nacque il marchio Esteve . A distanza di 61 anni la discendenza dei fondatori continua ed abbiamo Manuel Adalid Balbuena come mastro liutaio, il nipote di Antonio Monfort ed Alberto Hernández come liutaio e capo della linea di produzione. Proprio in questo periodo , Juan Hernández, suo padre è andato in pensione. Possiamo dire con fierezza che Esteve è alla sua terza generazione di costruttori di chitarre.
ll mondo della chitarra classica è in continua evoluzione. Come è cambiato il modo di costruire la chitarra nel corso degli anni?
Le nostre chitarre sono ancora realizzate secondo i metodi tradizionali.
Dall'altro lato però , la produzione della chitarra nel corso degli anni si è evoluta e così anche noi abbiamo introdotto nuovi materiali e nuove tecnologie costruttive cercando di migliorare così le prestazioni dei nostri struggenti

Che strumenti producete ?
Abbiamo una vasta gamma di chitarre, tutte al 100% fatte a mano. La nostra produzione principale è basata su chitarre classiche e chitarre flamenche. Poi abbiamo dei modelli speciali come Octave, Bass, Contrabass, Tres Cubano, Señorita e quelle elettro-acustiche. Facciamo anche Requintos, Bandurrias, Laud e Mandolini. Costruiamo chitarre per tutti, dal livello base per gli studenti fino alle chitarre da concerto . La chiave di tutti i nostri modelli è l'attenzione alla qualità ed ai dettagli.
In che modo le nuove tecnologie di costruzione della chitarra entrano nei nuovi processi di costruzione delle chitarre?
La tecnologia è qualcosa che ha aiutato ma non ha cambiato sostanzialmente il nostro modo di lavorare in modo assolutamente tradizionale. Possiamo dire che i nuovi materiali ed il controllo della qualità sono migliorati ed i nuovi strumenti tecnologici consentono di essere più precisi nel nostro lavoro.

Esteve è sicuramente un leader nella tradizione spagnola della costruzione di chitarra. Quali sono i tuoi punti di forza principali?
Qualità e professionalità per me sono la chiave di volta. È il fattore umano che differenzia la nostra azienda dalle altre . Inoltre investiamo molto nello sviluppo delle chitarre e nel 2018 lanceremo 3 nuovi modelli . Altra fattore che vorrei sottolinerare è il nostro attento servizio clienti presente oramai in tutto il mondo.
Parlando di studenti e concertisti, che caratteristica cercano in una chitarra?
Le caratteristiche richieste sono quasi sempre le stesse ; una suonabilità semplice , solidità, potenza, sustain, armonici ed equilibrio tra bassi e acuti. Quindi. Con una diversa gamma di strumenti , riusciamo a soddisfare tutte le richieste dei chitarristi

In quanti paesi sono distribuite le vostre chitarre? Come possiamo trovarle in Italia?
Stiamo vendendo le nostre chitarre in tutto il mondo. In Italia, il nostro distributore e responsabile del marchio è Eko

http://guitarrasesteve.es
www.ekoguitars.com
www.ekomusicgroup.com